Calendario fiere
Home > News > Archivio > NEW YORK RIGHTS FAIR E BOOKEXPO: ANNUNCIATA A LONDRA LA NUOVA COLLABORAZIONE TRA LE DUE FIERE AMERICANE

NEW YORK RIGHTS FAIR E BOOKEXPO: ANNUNCIATA A LONDRA LA NUOVA COLLABORAZIONE TRA LE DUE FIERE AMERICANE

Bologna, 12/04/2018

A pochi giorni dalla chiusura della 55ª Bologna Children's Book Fair – un’edizione di particolare successo, che ha confermato il primato assoluto della manifestazione per l’editoria internazionale per ragazzi - BolognaFiere è di nuovo in scena con l’annuncio di una nuova e importante collaborazione negli Stati Uniti.

La nuova manifestazione NEW YORK RIGHTS FAIR (NYRF), creata da BolognaFiere in partnership con Publishers Weekly e The Combined Book Exhibit, ha stretto infatti un accordo con BookExpo, la fiera del libro americana organizzata da Reed Exhibition, che consentirà alle due manifestazioni di lavorare insieme per servire al meglio l’industria editoriale.

A partire dal 2018, NYRF diventerà così la “Official Rights Fair” di BookExpo, ovvero la sezione professionale dedicata allo scambio dei copyright.

Questo accordo di marketing congiunto consentirà a BookExpo e NYRF di lavorare insieme, aprendo così la via ideale al mercato editoriale statunitense e offrire a tutta l’editoria globale un accesso facilitato al settore in ripresa delle librerie americane e infinite nuove opportunità legate ai nuovi media e ai diritti.

La nuova iniziativa riunirà tutti gli aspetti dell’industria editoriale, fornendo la base più solida per tutti i professionisti interessati alla compravendita di diritti negli Stati Uniti e a livello internazionale.

A partire dal 2018, NYRF e BookExpo lavoreranno insieme per offrire quanto segue a tutti i partecipanti:

 

  • Libero accesso ai possessori di badge NYRF a tutto il piano espositivo di BookExpo
  • Il Rights’ Center di BookExpo si sposterà a NYRF e diventerà centro diritti ufficiale di BookExpo. Gli espositori interessati ai diritti potranno anche scegliere di spostarsi nello spazio premium della NYRF, situato nel Metropolitan Pavillion  nella sezione Chelsea di New York.
  • Libero accesso a tutta la NYRF ai partecipanti a BookExpo che avranno il badge della tipologia ‘Rights’.
  • Per consentire ai partecipanti di partecipare facilmente a entrambi gli eventi saranno garantite delle navette di collegamento fra NYRF e BookExpo.
  • Le informazioni riguardanti NYRF e BookExpo saranno disponibili in tutti gli elenchi e tutti i siti web delle due manifestazioni.
  • Lo staff sarà a disposizione in entrambe le manifestazioni per tutte le richieste di informazioni riguardanti BookExpo e NYRF.

 

 

Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere, ha dichiarato: 

“Questa collaborazione nasce dal comune obiettivo di servire al meglio l’industria editoriale.  Nella nostra esperienza di organizzatori della Bologna Children’s Book Fair siamo da sempre focalizzati sul mercato dei diritti ed è su questo aspetto che ci siamo impegnati creando NYRF. Oggi la collaborazione con BookExpo apre nuove ed entusiasmanti prospettive di lavoro per supportare al meglio il dialogo tra l’editoria internazionale e quella americana.  Siamo determinati a continuare a sviluppare questa relazione negli anni a venire, lavorando insieme per la crescita del settore”.

 

Ed Several, Senior Vice President di Reed Exhibitions, ha dichiarato:

“Nell’ultimo anno, BookExpo è stata reimmaginata in modo da poter offrire ancora di più sul piano dei valori essenziali per i partecipanti e gli espositori. Abbiamo presentato questa nuova visione agli editori alla London Book Fair questa settimana possiamo quindi annunciare anche qui questa nuova, entusiasmante collaborazione. Siamo felici di avviare questa partnership con la New York Rights Fair e vediamo questo accordo come una grande opportunità a servizio del settore editoriale”.

 

George Slowik, Jr., presidente di Publishers Weekly, ha dichiarato: 

“Grazie ai lettori e ai clienti di Publishers Weekly, abbiamo capito che esisteva un’opportunità per entrambe le manifestazioni. Il punto di vista di PW, pubblicazione trasversale che si rivolge all’intera filiera, insieme agli ottimi rapporti che ci legano alla BookExpo di Reed Exhibitions e a BolognaFiere, ci hanno consentito di promuovere e sviluppare una solida collaborazione tra le due fiere”.   

 

Per ulteriori informazioni o per registrarsi a BookExpo, visitare il sito www.bookexpoamerica.com.

Per ulteriori informazioni o per registrarsi alla New York Rights Fair, visitate il sito www.newyorkrightsfair.com.

 

NEW YORK RIGHTS FAIR

La New York Rights Fair è prodotta da BolognaFiere S.p.A., leader europeo nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche, Publishers Weekly, piattaforma internazionale di informazione dell'editoria libraria, e Combined Book Exhibit, polo di marketing e promozione editoriale. È la prima fiera commerciale e di licensing negli Stati Uniti dedicata esclusivamente ai diritti internazionali, alla distribuzione e al licensing di contenuti per adulti e bambini. La prima edizione della New York Rights Fair si terrà dal 30 maggio al 1 giugno 2018, presso il Metropolitan Pavilion di Manhattan. Editori, agenti e rights manager statunitensi che operano nei mercati di adulti e bambini avranno l’opportunità unica di crearsi una rete di contatti incontrando i loro pari a livello globale nella capitale mondiale dell’editoria. Durante i tre giorni della fiera, i professionisti del settore saranno impegnati nella negoziazione e nella vendita dei diritti e della distribuzione di contenuti su canali cartacei, audio, TV, film e digitali.

 

BOOKEXPO

BookExpo è il più grande raduno di professionisti del settore librario del Nord America, con un’utenza che proviene da tutto il mondo. L’evento si pone l’obiettivo di portare l’editoria verso un futuro orientato ai consumatori e di celebrare lo storytelling in tutte le sue forme. È il luogo in cui addetti ai lavori, autori e lettori convergono per definire la direzione dell’editoria negli anni a venire. BookExpo offre un ambiente professionale privilegiato per scoprire gli autori emergenti e i prossimi titoli di successo, incontrare gli editori più influenti a livello mondiale e imparare dai leader del settore e dai propri pari. BookExpo è organizzato con il sostegno di partner dell’associazione tra cui l’Associazione degli Editori Americani (AAP), l’American Booksellers Association (ABA) e l'Associazione dei Rappresentanti degli Autori (AAR).

 

Contatti per la New York Rights Fair:

Krista Rafanello, Show Manager 646 771 0189 Krista@newyorkrightsfair.com

Christi Cassidy, Ufficio Stampa 917-217-4269 ccassidy@publishersweekly.com

 

Contatti BookExpo:

Brian Reinert/Nikki Liberatore

(212) 685-4300

Brian_Reinert@dkcnews.com / Nikki_Liberatore@dkcnews.com

 

Ufficio stampa Bologna Children’s Book Fair

Mara Vitali Comunicazione, tel. +39 02 70108230

Mara Vitali, +39 335 6090351 - mara@mavico.it

Lisa Oldani, +39 349 4788358 - lisa@mavico.it

Claudia Tanzi, +39 340 1098885 - claudia@mavico.it

 

Affari Generali, Comunicazione e Rapporti Istituzionali BolognaFiere SpA

Isabella Bonvicini, tel. 051 282920 – isabella.bonvicini@bolognafiere.it

Ufficio stampa BolognaFiere SpA

Gregory Picco, tel. +39 051 282862  - cell. +39 3346012743 - gregory.picco@bolognafiere.it

 

IMMAGINI DELLA CONFERENZA STAMPA