Calendario fiere
Home > News > Archivio > COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2018 A BOLOGNA L’INNOVAZIONE E LE NOVITA’ DELL’INDUSTRIA COSMETICA

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2018 A BOLOGNA L’INNOVAZIONE E LE NOVITA’ DELL’INDUSTRIA COSMETICA

Si accendono i riflettori per l’edizione 2018 di Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione B2B leader internazionale per l’industria cosmetica.

Dopo aver celebrato nel 2017 i suoi primi 50 anni, il format - con gli spin off di Cosmoprof Asia a Hong Kong e Cosmoprof North America a Las Vegas – conferma la sua crescita a livello mondiale, grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e alla collaborazione con Cosmetica Italia.

Per il 2018 Cosmoprof Worldwide Bologna persegue l’obiettivo di facilitare le opportunità di networking e di business per aziende, retailer e operatori professionali presenti in manifestazione, creando una fiera “tailor made”, per rispondere alle esigenze specifiche per ogni settore.

Per ottimizzare i percorsi di visita, Cosmoprof Worldwide Bologna 2018 prevede una diversificazione delle giornate di apertura dei singoli comparti: da giovedì 15 a domenica 18 Marzo per tutti coloro che operano nel settore retail, profumeria e cosmesi, green e naturale e i padiglioni nazionali, in concomitanza con Cosmopack; le aree di interesse per il canale professionale – hair, nail ed estetica & spa – con i padiglioni nazionali di Cina e Taiwan mantengono la consueta apertura da venerdì 16 a lunedì 19 Marzo.

 

COSMOPACK – da giovedì 15 a domenica 18 Marzo 2018

Cosmopack, l’evento di Cosmoprof Worldwide Bologna che coinvolge l’intera filiera produttiva del beauty, torna a Bologna da giovedì 15 a domenica 18 Marzo 2018.

Visitare Cosmopack è imprescindibile per capire l’evoluzione del business della cosmesi a livello internazionale: tendenze, novità, smart manufacturing, materie prime, formulazione e packaging design sono gli ingredienti di questo format unico nel settore.

La sinergia con i settori espositivi di Cosmoprof Worldwide Bologna - dalla profumeria selettiva, masstige e prestige di Cosmoprime alle linee presenti nei padiglioni dedicati alla Profumeria e Cosmesi, al Green e Naturale e ai Country Pavilion – incrementa notevolmente le opportunità a disposizione dei professionisti dell’industria cosmetica per sviluppare nuovi progetti. Tra le iniziative speciali per l’edizione 2018, The Cosmopack Factory; il format, nato 6 anni fa a Bologna, presenterà Powderful, un progetto integrato di produzione di una palette che parte dal concept- design del prodotto fino all’interazione esperienziale tipica del canale retail. Esperti di tendenze, designer, influencer, retailer e digital manager saranno coinvolti nel processo creativo. Powderful avrà il supporto tecnologico di una selezione di espositori presenti a Cosmopack. Il design sarà a cura di Centedegrés, agenzia di design internazionale.

 

COSMO|PERFUMERY & COSMETICS - da giovedì 15 a domenica 18 Marzo 2018

Un percorso ottimizzato per buyer, distributori e aziende interessati alle novità del mondo del retail e della profumeria: questo è COSMO|Perfumery & Cosmetics. Da giovedì 15 a domenica 18 Marzo porte aperte per le aziende del settore cosmesi e personal care, green e naturale e per i padiglioni internazionali.

Ingresso selezionato per Cosmoprime, palcoscenico ideale per le nuove tendenze della profumeria mass-tige. Al suo interno, l’Extraordinary Gallery, prestigiosa vetrina per le aziende della profumeria prestige, con prodotti di altissima qualità, espressione del meglio della ricerca e dello sviluppo in innovazione per il settore. Inoltre, due nuovi progetti dedicati alle aziende di livello mass-tige e prestige con vocazione naturale andranno ad arricchire l’offerta espositiva per il settore green.

 

COSMO|HAIR & NAIL & BEAUTY SALON - da venerdì 16 a lunedì 19 Marzo 2018

Cosmoprof Worldwide Bologna propone un percorso su misura per gli operatori professionali che operano nei centri estetici, nelle spa e nei saloni di acconciatura, con la tradizionale apertura da venerdì 16 a lunedì 19 Marzo. COSMO|Hair & Nail & Beauty Salon raccoglie le aziende di prodotto finito per il mondo dei capelli, delle unghie e dell’estetica, gli espositori di apparecchiature per centri estetici e spa, gli specialisti in accessori e arredi, insieme ai padiglioni nazionali di Cina e Taiwan.

Ad arricchire l’offerta espositiva, iniziative ad hoc per presentare le novità prodotto e le ultimissime tendenze, con show e dimostrazioni live per offrire agli operatori presenti a Bologna un’occasione unica di aggiornamento e confronto.

Spazio quindi ai talenti per il mondo dell’hairstyling, alle nuove tecniche di massaggio proposte dagli esperti nel settore e alle nail art più scenografiche.

 

INTERNATIONAL BUYER PROGRAM

Per massimizzare le opportunità di business degli espositori, top buyer provenienti dai mercati di maggior interesse economico per l’industria saranno invitati a partecipare all’International Buyer Program, strumento consolidato per tutte le manifestazioni del network Cosmoprof. Grazie ad un innovativo programma di match making, aziende cosmetiche da un lato e buyer e distributori dall’altro potranno individuare gli interlocutori più adatti alle loro necessità di sviluppo, così da facilitare lo sviluppo di nuove relazioni.

 

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - EDUCATIONAL PROGRAM 2018

Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma la piattaforma ideale per approfondimenti sulle tematiche di maggior impatto per l’industria cosmetica, con argomenti e format specifici per ciascun settore, dal mondo della filiera produttiva al prodotto finito. Temi di interesse per l’industria cosmetica a 360°, quali le ultime tendenze, strategie di comunicazione vincenti, digital e nuovi sviluppi per l’universo beauty saranno gli argomenti oggetto delle presentazioni di CosmoTalks, a cura delle più prestigiose agenzie di trend, delle riviste di settore più qualificate e di retailer di caratura internazionale.

Analisi di mercato, peculiarità e specificità dei singoli comparti saranno il tema dei CosmoForum, con convegni sviluppati secondo tematiche specifiche per ogni settore.

A chiudere il programma degli educational, le dimostrazioni live di Cosmoprof OnStage, dedicate al mondo dell’estetica professionale e nail, in programma domenica 18 e lunedì 19 Marzo.

 

COSMOPROF AWARDS

Cosmoprof Worldwide Bologna è l’osservatorio più importante al mondo per le tendenze e le novità del settore beauty. A premiare i prodotti più innovativi, Cosmoprof Awards, l’iniziativa che coinvolge aziende di tutti i settori dell’industria beauty presenti in manifestazione, da quelle specializzate in formulazione, packaging e macchinari alle aziende di prodotto finito. Cosmopack Awards, evoluzione del premio “The Cosmopack Wall”, mira a valorizzare ulteriormente i progetti e i prodotti più innovativi per la filiera cosmetica del futuro, premiando l’eccellenza produttiva presente a Cosmopack.

Cosmoprof Awards celebra la creatività e la strategia di marketing più performante degli espositori e brand di prodotto finito per tutti i settori presenti in manifestazione.

Entrambe le iniziative sono organizzate in partnership con l’agenzia di trend internazionale Beautystreams.

 

 Per maggiori informazioni, www.cosmoprof.com