Calendario fiere
Home > News > Archivio > IL NETWORK COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA SI ARRICCHISCE DI NUOVE INIZIATIVE INTERNAZIONALI

IL NETWORK COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA SI ARRICCHISCE DI NUOVE INIZIATIVE INTERNAZIONALI

Continua a crescere il network internazionale di Cosmoprof Worldwide Bologna, che nel 2017 ha celebrato i suoi primi 50 anni.

Cosmoprof Worldwide Bologna - con Cosmoprof Asia a Hong Kong e Cosmoprof North America a Las Vegas - si conferma come il format B2B leader per lo sviluppo del settore beauty, grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e alla collaborazione con Cosmetica Italia.

Sono più di 360.000 i professionisti e oltre 6.600 le aziende che, in totale, sono coinvolte nelle tre edizioni. Solo a Bologna oltre 250.000 operatori professionali e quasi 2.700 aziende hanno partecipato alla 50a edizione della manifestazione.

Per il 2018 si profilano novità importanti per Cosmoprof Worldwide Bologna. La manifestazione di riferimento del network persegue l’obiettivo di facilitare le opportunità di networking e di business per aziende, retailer e operatori professionali presenti in manifestazione, creando una fiera “tailor made”, per rispondere alle esigenze specifiche per ogni settore.

Per ottimizzare i percorsi di visita, Cosmoprof Worldwide Bologna 2018 prevede una diversificazione delle giornate di apertura dei singoli comparti: da giovedì 15 a domenica 18 Marzo per tutti coloro che operano nel settore retail, profumeria e cosmesi, green e naturale e i padiglioni nazionali, in concomitanza con Cosmopack; le aree di interesse per il canale professionale – hair, nail ed estetica & spa – con i padiglioni nazionali di Cina e Taiwan mantengono la consueta apertura da venerdì 16 a lunedì 19 Marzo.

Cosmoprof Asia torna a Novembre 2017 con un doppio appuntamento, come esplicitato dal claim "One Fair, Two Venues", dopo i risultati record della scorsa edizione.

Dal 14 al 16 Novembre 2017 appuntamento ad AsiaWorld-Expo per le aziende della filiera produttiva di Cosmopack Asia, mentre dal 15 al 17 Novembre spazio agli espositori di prodotto finito all’Hong Kong Convention & Exhibition Centre.

Molte le nuove iniziative, le partnership internazionali ed i contenuti della prossima edizione. Cosmoprof Asia prevede la partecipazione di oltre 76.800 visitatori da 129 paesi, con più di 2.850 espositori da 49 paesi e 25 padiglioni nazionali.

Cosmoprof North America ha celebrato la sua 15° edizione dal 9 all’11 luglio 2017, con 1.261 espositori provenienti da 46 paesi. 12 collettive nazionali presenti, ad incrementare la sua vocazione sempre più internazionale, come evento di riferimento per la West-Coast americana.

Il network Cosmoprof ha raggiunto nel 2017 la Colombia, con Belleza y Salud. Bologna Fiere Cosmoprof ha collaborato in qualità di “international representative” alla realizzazione della manifestazione insieme a CORFERIAS – International Business and Exhibition Center of Bogotá e in partnership con ANDI – National Business Association of Colombia. Con più di 370 espositori e 56.000 visitatori, Belleza y Salud è la più importante occasione di business in Sud America per distributori, supplier, società di import/export e manager del settore beauty interessati alle tendenze e alle novità internazionali. Il prossimo appuntamento è per la prossima edizione, dal 3 al 7 Ottobre 2018.

Tra i progetti del 2107, la partecipazione a Iran beauty & Clean, la manifestazione che si è svolta lo scorso aprile a Teheran. Grazie alla partecipazione di Bologna Fiere Cosmoprof come agente di vendita internazionale, la manifestazione ha incrementato notevolmente la presenza di aziende e operatori provenienti da Europa e Asia.

Tra le novità per il prossimo anno, BolognaFiere annuncia la prima edizione di Cosmoprof India, in programma a Mumbai il 10 e 11 Settembre 2018 presso il Sahara Star Hotel. L’evento sarà organizzato da Bologna Fiere e UBM.

L’India è un mercato in continua evoluzione per il settore beauty, con una percentuale di incremento annuo stabilmente a doppia cifra. Cosmoprof India sarà una nuova opportunità di sviluppo e di visibilità sia per le aziende di prodotto finito, per i settori Cosmetics & Toiletries, Beauty Salon, Hair e Nail e Accessori, sia per le aziende della filiera produttiva, con i leader nei segmenti materie prime e ingredienti, equipment, macchinario e automatizzazione per le aziende, contract manufacturing e private label, packaging primario e secondario, prodotti e servizi per l’industria cosmetica.

Inoltre, per approfittare della crescita dei mercati del continente asiatico, Bologna Fiere Cosmoprof parteciperà come “agente di vendita internazionale” ad altre iniziative di rilievo per il settore beauty proprio nel Sud-Est Asiatico: AseanBeauty in Tailandia dal 3 al 5 Maggio 2018, PhilBeauty nelle Filippine dal 30 Maggio all’ 1 Giugno 2018, VietBeauty in Vietnam dal 19 al 21 Luglio 2018 e BeautyExpo in Malesia dal 5 all’ 8 Ottobre 2018.

Continua inoltre il progetto di promozione internazionale della piattaforma Cosmoprof Worldwide Bologna, grazie alla collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e di ICE, dopo i positivi risultati che la partnership, nata nel 2016, ha portato per le ultime edizioni. Scopo degli eventi “on the road” organizzati in mercati chiave per l’industria cosmetica è il consolidamento della leadership internazionale del network Cosmoprof e lo sviluppo di nuove relazioni con key players e buyer. Le tappe del progetto per la promozione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2018 sono Corea del Sud, Tailandia, Malesia, Etiopia, Vietnam, Russia, Giordania, Kazakistan, Tanzania e Mozambico.

All’organizzazione del programma di roadshow collabora Cosmetica Italia.

 

Per informazioni, www.cosmoprof.com